Skip to main content

Nuovo servizio: il Metodo dall’idea al prodotto

Perchè adottare nuovi modelli di efficientamento? Perché lo scenario è cambiato e oggi il rischio è di restare esclusi dal mercato. Il Metodo Dall’idea al Prodotto permette di rendere produttiva concretamente la nuova tecnologia che ci viene proposta come risolutiva. | Chiedi info a commerciale@friulsystem.com 

Perché un nuovo metodo per fare quello che abbiamo sempre fatto? La risposta è che lo scenario in cui ci muoviamo è cambiato. Il messaggio che arriva oggi a tutte le aziende, infatti, che con la tecnologia possiamo ottenere di più con le risorse che abbiamo e che chi resta indietro è destinato a scomparire. Adottare nuovi sistemi e macchinari, però, solo a prima vista è un processo semplice. Ci si aspetta che introducendo una tecnologia nuova, questa inizi a rendere di più a parità di sforzo lavorativo. Perché allora oltre il 70% dei progetti di innovazione fallisce?

La risposta è molto semplice: cambiare è faticoso e richiede molto più impegno di quello che pensiamo e un percorso da seguire fatto di tappe e obiettivi da raggiungere. È necessario avere una strada tracciata e la possibilità di accedere a esperienze pregresse per capire quali criticità incontreremo.

Come adottare il Metodo dall’Idea al Prodotto

Come Friul System accompagniamo da sempre le aziende in un processo di crescita selezionando gli strumenti migliori per la sua buona riuscita. Per potenziare questo supporto ci siamo dotati di un team capace di fare da guida a fianco di imprenditori e dirigenti per condurli verso risultati tangibili attraverso un Metodo di lavoro e un Servizio di Ottimizzazione. L’obiettivo è, infatti, un dato reale: tempi/ciclo inferiori. Ed è lì che vogliamo portarvi.

Le azioni attraverso cui è possibile ottenere risultati concreti hanno lo scopo di raggiungere tre obiettivi principali: ottimizzare l’operatività, semplificare i flussi di lavoro grazie all’automazione e aumentare l’efficienza grazie all’analisi dei dati messi a disposizione dagli strumenti digitali. Su queste basi abbiamo sviluppato un Metodo basato su 5 fasi principali.

Le fasi del Modello sono:

  1. Inizializzazione: dal check up per l’analisi delle criticità e dei tempi di processo all’individuazione delle metodologie innovative.
  2. Pianificazione: definizione dei miglioramenti previsti nei diversi aspetti del processo grazie all’utilizzo di strumenti, metodologie e software come Mastercam e Vericut.
  3. Esecuzione: sviluppo concreto del cambiamento nel processo attraverso l’applicazione di test e l’avvio della nuova produzione.
  4. Controllo: validazione e verifica del processo e dei tempi di lavoro in fase di progressiva attuazione.
  5. Chiusura: conclusione del metodo da verificare attraverso l’analisi degli obiettivi raggiunti e definiti in fase di pianificazione.

Il servizio di Ottimizzazione del Modello

È possibile agire anche sull’esistente senza introdurre cambiamenti significativi, ma facendo un’operazione di analisi e ottimizzazione del processo esistente e delle risorse già presenti nell’aziende. A volte, infatti, è sufficiente cambiare prospettiva, lavorare su abitudini o guardare ai dati in maniera diversa.

L’obiettivo è il miglioramento della capacità produttiva con le risorse disponibili introducendo strategie innovative.

Le fasi del Servizio sono:

  1. Formazione del personale
  2. Creazione di gruppi di lavoro
  3. Guida e formazione alla riduzione dei tempi/costi delle lavorazioni attraverso KPI
  4. Guida e formazione alle nuove strategie di gestione KPI

Un incontro per conoscere il Metodo: che vantaggi si possono ottenere concretamente?

Per capire meglio di cosa si tratta e quali sono i vantaggi offerti dal Metodo è importante che ci sia un incontro conoscitivo e di valutazione: ogni singolo contesto, infatti, ha caratteristiche peculiari e risorse specifiche a cui si può attingere. Proprio per l’alto rischio di fallimento di questi processi è necessario tarare al meglio gli interventi e renderli il più facilmente adottabili e stabili nel tempo.

Ciò che è certo è che lo scenario attuale continuerà a cambiare e a pretendere la massima efficenza e prima o poi tutte le aziende saranno chiamate ad adeguarsi, pena il restare esclusi dal mercato. 

Per iniziare a ragionare su come avviare il processo di ottimizzazione scrivi a commerciale@friulsystem.com e chiedi un incontro.

Vuoi saperne di più sui programmi di formazione e assistenza Friul System?
Con Friul System puoi richiedere webinar personalizzati su tematiche specifiche o corsi in presenza presso Friul System o in azienda. Oppure predisporre un piano di assistenza completo di HOT LINEWhatsapp dedicato e visite in sede.

Richiedi il tuo programma di formazione e assistenza personalizzata: scrivi a commerciale@friulsystem.com

Francesca Benvenuto
Author: Francesca Benvenuto

Copywriter e redattore di testi e articoli web per la comunicazione di enti, aziende e organizzazione.

Francesca Benvenuto

Author Francesca Benvenuto

Copywriter e redattore di testi e articoli web per la comunicazione di enti, aziende e organizzazione.

More posts by Francesca Benvenuto

Leave a Reply