Skip to main content

Cosa succederà ai contributi 4.0 nel 2024? Resta informato per utilizzarli 

Ci saranno ancora i contributi 4.0 2024 per l’innovazione? Per ora restano in vigore per gli investimenti 2023-25. In Friuli, è possibile inserirsi nei progetti di efficientamento energetico che portano a un risultato doppio: ridurre le spese di energia e le inefficienze produttive. | Uno sportello ad hoc di Friul System per parlare di contributi: prenota un appuntamento al SamuExpo di Pordenone: commerciale@friulsystem.com

Cosa succederà ai contributi 4.0. nel 2024? Ci saranno ancora? Cosa dice la legge e ci sono nuovi bandi in FVG? Sono queste le domande che molti di noi si stanno facendo in queste settimane. La situazione è in continua evoluzione e sicuramente arriveranno nuove norme e iniziative.

Vista l’importanza dell’argomento, Friul System ha organizzato uno spazio dedicato ai contributi 4.0 2024 durante il SamuExpo di Pordenone. Chi desidera può prenotare un appuntamento a cui sarà presente un esperto di transizione 4.0, agevolazioni e interconnessione macchine. Sarà l’occasione per capire in profondità la situazione, quali sono le attuali carenze del sistema e cosa aspettarci, calando tutte le conoscenze in modo specifico per ogni azienda.

Quello che sappiamo sui contributi 4.0 2024 dalla Legge di Bilancio del 2024

Dalla legge di bilancio 2024, le agevolazioni 4.0 per il 2024 seguiranno le regole vigenti che prevedono la riduzione dell’importo dei crediti d’imposta. Per gli investimenti effettuati dal 2023 al 2025, il credito d’imposta per i beni strumentali materiali 4.0 decresce in base alla quota di investimento: fino al 20% del costo fino a 2,5 milioni di euro, fino al 10% fino a 10 milioni di euro; al 5% fino ai 20 milioni di euro. Per i beni immateriali 4.0, il credito d’imposta scenderà al 15% dal 2024 fino a ridursi al 10% nel 2025.

Il Bando per l’efficienza energetica del FVG

La Regione Friuli Venezia Giulia ha pubblicato un bando per la concessione di contributi a fondo perduto per impianti per la produzione e l’autoconsumo dell’energia elettrica e termica da fonti rinnovabili. Prevede la concessione di un contributo a fondo perduto del 50% delle spese ammissibili per le piccole imprese e del 40% delle spese ammissibili per le medie imprese.

Il Bando finanzia la realizzazione di nuovi impianti o il potenziamento di impianti preesistenti  per la produzione e l’autoconsumo di energia elettrica e termica da fonti rinnovabili. Nello specifico si tratta di impianti fotovoltaici e/o di solare termico a cui, però, si possono collegare anche i sistemi di monitoraggio e gestione dell’energia intelligenti inclusa la domotica al fine di ridurre l’impronta energetica delle imprese.

Il software Indy 4.0 ha un modulo ad hoc che monitora il consumo energetico dei macchinari e ne ottimizza l’uso, una fase in cui è possibile anche collegare il software CAM: così facendo è possibile creare un circuito virtuoso di efficientamento energetico che si trasforma anche in efficientamento produttivo.

Come prenotare un incontro sui contributi 4.0 al Samuexpo 2024

Friul System sarà presente al SamuExpo 2024 presso il Padiglione 6 Stand 29, sezione SamuMetal, presso lo stand Mastercam. La fiera si terrà l’1, 2 e 3 febbraio nell’area di PordenoneFiere.

Chi desidera un incontro dedicato sui contributi 4.0 con un esperto Indy di contributi e interconnessione macchine può scrivere a commerciale@friulsystem.com o telefonare al numero +39 328 66 56 133.

Vuoi saperne di più sui programmi di formazione e assistenza Friul System?
Con Friul System puoi richiedere webinar personalizzati su tematiche specifiche o corsi in presenza presso Friul System o in azienda. Oppure predisporre un piano di assistenza completo di HOT LINEWhatsapp dedicato e visite in sede.

Richiedi il tuo programma di formazione e assistenza personalizzata: scrivi a commerciale@friulsystem.com

Francesca Benvenuto
Author: Francesca Benvenuto

Copywriter e redattore di testi e articoli web per la comunicazione di enti, aziende e organizzazione.

Francesca Benvenuto

Author Francesca Benvenuto

Copywriter e redattore di testi e articoli web per la comunicazione di enti, aziende e organizzazione.

More posts by Francesca Benvenuto

Leave a Reply