Skip to main content

Ottenere un corso personalizzato efficace su Mastercam, WorkNC, gestionali e 4.0 è possibile se parti dagli obiettivi dell’azienda. Definisci il percorso formativo con Friul System e azzera i tempi di apprendimento.

 

I corsi di formazione personalizzati  consentono di imparare subito e con efficacia. Il mercato in cui si opera con macchine utensili, infatti, chiede sempre più flessibilità e velocità. Per questo un’azienda deve poter ottenere un corso efficace per Mastercam, WorkNC, gestionale e industria 4.0 subito: non può aspettare l’avvio di corsi o la ricerca approfondite da parte del personale.

“Quando la produzione è ferma – spiega Gianluca Zuccato di Friul System – bisogna agire subito per risolvere l’urgenza. A volte però non si conoscono gli strumenti che potrebbero agevolare e rendere più veloce la produzione. Bisogna fermarsi prima, vedere le criticità e definire gli obiettivi”. 

I corsi di formazione CAM CNC sono risorse importanti per l’ufficio tecnico e per questo è importante che non perdano efficacia. Friul System ha un programma di formazione personalizzata per le aziende che parte dagli obiettivi da raggiungere su tutti i software di lavoro:

  • Mastercam: con i moduli Fresa, 5 assi, Tornio, Elettroerosione, Design, Mill-Turn
  • WorkNC: Designer, 2D/2D posizionato, 3X/3X posizionato, Full/Full 3x, 5assi e tutti i moduli accessori
  • MOKA4: gestionale, contabilità, schedulatore macchine
  • INDY4.0: interconnessione, vantaggi fiscali

Come ottenere un corso personalizzato efficace

Per essere sicuri investire bene il proprio denaro è necessario sapere con certezza quali sono gli obiettivi da raggiungere. Il primo passo, infatti, è chiarire quali sono i risultati desiderati: “Ho un problema da risolvere”, “Voglio raggiungere quei tempi di produzione”, “Ho bisogno di ottenere un preciso livello di qualità sulla realizzazione del pezzo”.

La definizione degli obiettivi è il fattore determinante da cui poi è possibile definire un corso di formazione personalizzato sicuro. Una volta compiuto questo passaggio Friul System provvederà a definire una scaletta di argomenti, tempi/luoghi, test di verifica per il raggiungimento dei risultati.

I 4 passaggi per organizzare il corso di formazione personalizzato perfetto

  1. Definire gli obiettivi: è fondamentale che l’azienda scriva in maniera specifica e definiti quale risultato vuoi raggiungere, questo sarà il punto fermo di tutto il corso
  2. Definire i tempi per raggiungere l’obiettivo: l’azienda deve dire in maniera precisa entro quando vuole ottenere i risultati dati dal corso di formazione personalizzata, da obiettivo e tempi dipenderà l’intero svolgimento del corso
  3. Definire la scaletta degli argomenti del corso: Friul System svilupperà un percorso formativo personalizzato definendo i singoli argomenti per raggiungere l’obiettivo. Eventualmente sono fornite anche risorse utili per accelerare il processo (tutorial, librerie, sportello domande, ecc.)
  4. Definire tempi e il luogo di svolgimento del corso: prima si definiscono obiettivi e argomenti, solo dopo si indicheranno date  e luoghi di svolgimento, nella sede dell’azienda, nella sede di Friul System, on line o anche ibride
  5. Definizione di un momento di verifica e di assistenza successiva: a fine corso sarà necessario effettuare dei momenti di verifica (formale o informale, in base agli obiettivi) per capire se il risultato è stato raggiunto e definire degli strumenti di assistenza post-corso in caso di necessità.

“Il primo passo è sempre l’obiettivo da raggiungere. – prosegue Zuccato che segue i percorsi di formazione di Friul System – La teoria è utile, ma quando sei in officina e hai le macchine ferme, devi agire in modo reale. Per questo partiamo da esigenze concrete, dalla pratica quotidiana per dare risposte reali”.

Come ottenere un corso personalizzato efficace con Mastercam e WorkNC Friul System-1

Vuoi saperne di più sui programmi di formazione e assistenza Friul System?
Con Friul System puoi richiedere webinar personalizzati su tematiche specifiche o corsi in presenza presso Friul System o in azienda. Oppure predisporre un piano di assistenza completo di HOT LINEWhatsapp dedicato e visite in sede.

Richiedi il tuo programma di formazione e assistenza personalizzata: scrivi a commerciale@friulsystem.com

Francesca Benvenuto
Author: Francesca Benvenuto

Copywriter e redattore di testi e articoli web per la comunicazione di enti, aziende e organizzazione.

Francesca Benvenuto

Author Francesca Benvenuto

Copywriter e redattore di testi e articoli web per la comunicazione di enti, aziende e organizzazione.

More posts by Francesca Benvenuto

Leave a Reply