L’esperto WorkNC Week Stefano Tosato risponde: come migliorare l’utilizzo del software
L’esperto della WorkNC Week Stefano Tosato spiega l’approccio giusto tra software e gestione. La WorkNC Week inizierà lunedì 22 e proseguirà tutta la settimana fino al 26 luglio con una serie di incontri e focus online. Per iscriversi: commerciale@friulsystem.com
Pochi giorni all’inizio della WorkNC Week 2024. Il programma inizierà lunedì 22 e proseguirà tutta la settimana fino al 26 luglio con una serie di incontri e focus online dedicati alle novità del software WorkNC. In particolare, WorkNC Designer che dall’autunno entrerà ufficialmente nella suite.
L’esperto della WorkNC Week Stefano Tosato tra software e gestione dell’officina
L’obiettivo della Week di quest’anno non è solo quello di presentare il software, ma anche di capire come utilizzarlo al meglio per non perdere competitività in officina. A questo scopo abbiamo intervistato Stefano Tosato, l’esperto WorkNC che terrà gli appuntamenti della Week.
- Tu sei un esperto di WorkNC: conta di più il software che si utilizza o l’approccio alla gestione dell’officina?
Il software in un’azienda può fare più o meno la differenza in base al suo utilizzo. L’ideale è avere un operatore che oltre a una buona conoscenza di esso abbia anche una panoramica globale del lavoro da fare e non focalizzata al singolo pezzo. La gestione dell’officina ha la sua importanza, ma intervengono più figure che devono tirare i fili per ottenere un risultato che faccia la differenza.
- In un’officina in cui le pratiche di lavoro sono assodate, quando dovremmo porci la domanda se possiamo fare di meglio? Quali sono i segnali che ci fanno capire che potremmo ridurre i tempi e migliorare la redditività?
Negli ultimi mesi tante aziende si ritrovano senza lavoro perché qualcuno lo fa a prezzi inferiori (a volte il vicino di casa), ma con che qualità? Qualcuno sta cominciando a porsi delle domande su come essere più competitivi. Si comincia ad analizzare ogni anello della catena per capire dove si può intervenire. Spesso dalla posizione CAM si riesce a capire cosa può essere migliorato nelle fasi precedenti. Questo permette di mettere poi in atto delle migliorie sull’intero flusso di lavoro.
- Quali sono gli aspetti del lavoro di officina per cui la formazione secondo te è determinante?
La formazione è determinante a tutti i livelli, tutti i giorni si sente dire “ho sempre fatto così” senza mai mettere in discussione il proprio lavoro. Si comincia a farsi qualche domanda quando non si è più competitivi sul mercato.
- È in uscita la nuova versione di WorkNC: cosa consigli di tenere d’occhio tra le novità in arrivo?
Il software a ogni versione propone qualcosa di nuovo che l’operatore può vedere da subito. Spesso ci sono migliorie più o meno sostanziali anche su strategie usate fino al giorno prima. La differenza, però, non la fa la strategia attuale o nuova che sia, bensì come viene applicata in officina.
Il Programma della WorkNC Week 2024
Lunedì 22 luglio
– 15:00: Presentazione: “Suite WorkNC: funzioni per aumentare l’efficacia, WorkNC Designer e anteprima 2024”
Martedì 23 luglio
– 9:00: Focus Software: “WorkNC Designer entra ufficialmente nella suite WorkNC”
– 15:00: Focus Metodo: “Ridurre i tempi con una migliore gestione dell’officina”
Mercoledì 24 luglio
– 15:00: Focus Software: “WorkNC Designer entra ufficialmente nella suite WorkNC”
Giovedì 25 luglio
– 09:00: Presentazione: “Suite WorkNC: funzioni per aumentare l’efficacia, WorkNC Designer e anteprima 2024”
– 15:00: Focus Software: “WorkNC Designer entra ufficialmente nella suite WorkNC”
Venerdì 26 luglio
– 09:00: Focus Metodo: “Ridurre i tempi con una migliore gestione dell’officina”
Come partecipare alla WorkNC Week 2024
Gli incontri saranno tenuti tutti da Stefano Tosato, esperto WorkNC e consulente per strategie di processo. Sarà disponibile anche a personalizzare gli incontri sulla base delle richieste dei partecipanti.
Gli appuntamenti si terranno on line o anche in presenza se ci sono richieste particolari da parte di singole aziende. I partecipanti potranno iscriversi scrivendo a commerciale@friulsystem.com.
Vuoi saperne di più sui programmi di formazione e assistenza Friul System?
Con Friul System puoi richiedere webinar personalizzati su tematiche specifiche o corsi in presenza presso Friul System o in azienda. Oppure predisporre un piano di assistenza completo di HOT LINE, Whatsapp dedicato e visite in sede.
Richiedi il tuo programma di formazione e assistenza personalizzata: scrivi a commerciale@friulsystem.com