WorkNC Week 2024: la case history per ridurre i tempi in officina
Durante la WorkNC Week 2024 dal 22 al 26 luglio, l’appuntamento “Ridurre i tempi con una migliore gestione dell’officina” presenterà una case history reale per mostrare come ridurre i tempi in officina per aumentare la produttività. L’incontro, guidato da Stefano Tosato, offrirà spunti pratici per ottimizzare i processi produttivi e ridurre i tempi di lavorazione.
La WorkNC Week 2024, in programma dal 22 al 26 luglio, non si limiterà a presentare le ultime novità del software, ma offrirà anche preziosi approfondimenti su come migliorare la gestione operativa delle officine. Tra gli appuntamenti più attesi l’incontro dal titolo “Ridurre i tempi con una migliore gestione dell’officina” che presenterà una case history reale che illustra come un’azienda cliente abbia migliorato significativamente la propria efficienza produttiva.
La case history: come ridurre i tempi in officina
A. Problemi riscontrati
Il caso presentato durante l’incontro riguarda un’azienda che aveva difficoltà a rispettare le tempistiche pianificate nel reparto fresatrici, causando fermi nella produzione. Gli operatori CAM, oltre a sviluppare i percorsi con WorkNC, erano responsabili della gestione delle macchine, ognuno su una macchina pallettizzata. Il tentativo di inserire attrezzisti per caricare i pezzi e avviare le macchine si è rivelato inefficace. Gli operatori perdevano ore preziose ogni giorno per attrezzare le macchine, gestire utensili e file NC.
B. Analisi e Proposta
Dopo un’analisi approfondita, è stato concordato un piano esecutivo che prevedeva una serie di modifiche e regole dalla progettazione alla fase operativa. Questi cambiamenti, illustrati con due esempi concreti, avevano lo scopo di rispondere alle domande: “Cosa state facendo ora?” e “Cosa possiamo fare per migliorare?”
C. Interventi Specifici
- Riduzione dei Tempi di Foratura
In progettazione è stata concordata una linea guida per marchiare ogni foro, in questo modo in ambiente Cam in fase di riconoscimento WorkNc associa in automatico la strategia da adottare al primo tentativo e non come nel sistema vecchio dove l’operatore doveva andare a tentativi. ⇒ Il tempo di lavorazione di alcuni pezzi presi in esame è passato da 1 ora a 20 minuti, mentre il resto della produzione ha riscontrato una diminuzione drastica arrivando anche al 50% del tempo iniziale. - Ottimizzazione della Fresatura
È stata creata all’interno del software una libreria utensile codificata divisa per macchina, materiale ed è stata replicata sulle varie macchine. In questo modo l’operatore non doveva più perdere tempo per modificare continuamente gli utensili a ogni lavorazione. Ogni codice assemblato (unione tra mandrino e utensile) è univoco in azienda e sempre disponibile in macchina. È una procedura che copre il 95% del lavoro di tutti i giorni, per lavorazioni particolari l’operatore si prepara l’utensile al momento con un codice particolare per l’esigenza. ⇒ Con questa organizzazione è possibile mettere chiunque a bordo macchina e far partire il lavoro dopo una formazione di pochi giorni in quanto non c’è bisogno di operatori con esperienza. - Automatizzazione del Lancio Macchina
L’operatore a bordo macchina doveva caricare i singoli percorsi da lanciare durante il giorno o notte a mano con il rischio di sbagliare perdendo 1/1,5 ore al giorno. L’intervento ha comportato la scelta di far eseguire questa operazione al software automatizzando il processo per non doverlo svolgere più singolarmente. ⇒ Il risultato è che oggi viene eseguito in 5 minuti con grosso risparmio di tempo.
D. Risultati
Dopo sei mesi di implementazione delle nuove procedure, l’azienda ha registrato un incremento del 60% nella produttività con lo stesso personale e le stesse macchine. Questo notevole miglioramento è stato possibile grazie a una serie di giornate di formazione e a un’analisi dettagliata delle operazioni sia in ufficio che in officina, ascoltando le problematiche e le richieste degli operatori.
Come partecipare all’incontro con la case history
L’incontro “Ridurre i tempi con una migliore gestione dell’officina” non solo illustrerà questa case history, ma offrirà anche spunti pratici su come le aziende possono replicare questi successi nelle loro realtà operative. Stefano Tosato sarà a disposizione per personalizzare gli incontri in base alle richieste dei partecipanti, fornendo soluzioni su misura per ottimizzare la gestione delle officine e aumentare l’efficienza produttiva.
Per partecipare all’incontro e prenotare sessioni personalizzate, contattate commerciale@friulsystem.com
Vuoi saperne di più sui programmi di formazione e assistenza Friul System?
Con Friul System puoi richiedere webinar personalizzati su tematiche specifiche o corsi in presenza presso Friul System o in azienda. Oppure predisporre un piano di assistenza completo di HOT LINE, Whatsapp dedicato e visite in sede.
Richiedi il tuo programma di formazione e assistenza personalizzata: scrivi a commerciale@friulsystem.com