Transizione 5.0: scopri se il tuo progetto è ammissibile
Transizione 5.0: per ottenere le agevolazioni fiscali previste dal Piano nazionale sono ammissibili sia gli investimenti da realizzare fino alla fine del 2025 sia le spese già realizzate nel 2024. Fai una verifica se ci sono agevolazioni per il tuo progetto di innovazione e digitale ed energetica: commerciale@friulsystem.com
Hai fatto degli investimenti per rendere più efficiente la tua azienda? È possibile che rientri nelle agevolazioni del Piano di Transizione 5.0 che prevede investimenti fino alla fine del 2025, ma anche già sostenuti nel 2024. L’obiettivo de Piano di Transizione 5.0 è di sostenere la trasformazione digitale ed energetica delle aziende italiane mettendo in gioco dei benefici fiscali.
Chiedi una consulenza per il Piano di Transizione 5.0
Accedere a queste agevolazioni è molto importante affinché anche le imprese più piccole non restino indietro a vantaggi dei gruppo più grossi. La tecnologia digitale e l’efficenza energetica, infatti, permettono di valorizzare in modo molto forte abilità e competenze colmando nel tempo i gap economici.
A questo scopo hai a disposizione un servizio di consulenza sia sugli investimenti già effettuati sia su quello che è ancora da realizzare. L’obiettivo è:
- verificare se gli investimenti che hai effettuato nel 2024 sono compatibili con le spese ammissibili
- accertarsi di realizzare nuovi investimenti conformi alle nuove agevolazioni
Quali sono le spese ammissibili Piano di Transizione 5.0
Rientrano come spese ammissibili per le agevolazioni come credito d’imposta del Piano di Transizione 5.0, le seguenti voci:
- software, sistemi, piattaforme o applicazioni per l’intelligenza degli impianti che garantiscono il monitoraggio continuo e la visualizzazione dei consumi energetici e dell’energia autoprodotta e auto-consumata, o introducono meccanismi di efficienza energetica, attraverso la raccolta e l’elaborazione dei dati anche provenienti dalla sensoristica IoT di campo (Energy Dashboarding);
- software relativi alla gestione di impresa se acquistati unitamente ai software, ai sistemi o alle piattaforme di cui alla lettera a).
Molti di questi strumenti rientrano tra quelli previsti per implementare la Fabbrica Intelligente e che già in passato sono stati oggetti di contributo.
Chiedi una consulenza per le agevolazioni fiscali
Ho già fatto delle spese o farò degli investimenti che possono rientrare nelle agevolazioni fiscali? Posso migliorare il mio progetto per rientrare nella normativa? È sempre meglio fare una verifica per non rischiare di perdere un beneficio che è nostro di diritto. Chiedi un incontro a commerciale@friulsystem.com oppure chiama il +39 348 27 17 977
Vuoi saperne di più sui programmi di formazione e assistenza Friul System?
Con Friul System puoi richiedere webinar personalizzati su tematiche specifiche o corsi in presenza presso Friul System o in azienda. Oppure predisporre un piano di assistenza completo di HOT LINE, Whatsapp dedicato e visite in sede.
Richiedi il tuo programma di formazione e assistenza personalizzata: scrivi a commerciale@friulsystem.com