È appena stata rilasciata la nuova release WorkNC 2022.3, il CAM principale al mondo per la lavorazione avanzata di stampi: WorkNC 2022.3. Diversi i miglioramenti apportati e le nuove possibilità. Tra questi Advanced ToolForm (ATF) gratuito per i clienti in contratto per tutte le configurazioni. Ne parleremo alla WorkNCWeek di Friul System dal 27 febbraio al 3 marzo. Chiedi una demo a commerciale@friulsystem.com
È appena stata rilasciata la nuova release WorkNC 2022.3 e porta con sé numerose novità e miglioramenti per gli utenti. Questa versione offre una serie di vantaggi che miglioreranno l’efficienza e la qualità delle attività di lavoro quotidiane. Primo fra tutti la possibilità di accedere al modulo Advanced ToolForm (ATF), che a differenza del passato è totalmente gratuito per i clienti in contratto per tutte le configurazioni.
La nuova release di WorkNC 2022.3 sarà presentata con tutte le sue novità alla WorkNCWeek che si terrà dal 27 febbraio al 3 marzo e che si articolerà su diversi appuntamenti sia on line con l’esperto WorkNC sia in presenza con la visita del consulente Italia in visita nelle realtà aziendali più interessate allo sviluppo del software.
Parleremo della nuova release WorkNC 2022.3 alla WorkNCWeek dal 27 febbraio al 3 marzo. Sono appuntamenti importanti per confrontarsi, e soprattutto per capire come migliorare e rendere più efficiente il lavoro. L’obiettivo oggi è ridurre i tempi, ottimizzare le risorse e automatizzare quante più attività umane possibili: questa è la formula per scalare e incrementare la resa del nostro lavoro.
– Gianluca Zuccato, Friul System
Per la prima volta ATF gratuito con la nuova release WorkNC 2022.3: doppio risparmio
Per la prima volta, con la nuova release WorkNC 2022.3, il modulo ATF, Advanced ToolForm, è a disposizione di tutti gli utenti in contratto in forma gratuita e per tutte le configurazioni, non a pagamento come è avvenuto nelle versioni precedenti. Si tratta di un doppio risparmio per le aziende che hanno la possibilità di ridurre i costi sia in fase di acquisto del software, sia in fase di lavorazione grazie alla riduzione dei tempi che il comando ATF consente. Chiedi in formazioni e ottieni ATF gratuitamente, scrivi a commerciale@friulsystem.com
La tecnologia del modulo Advanced ToolForm rende possibile utilizzare il profilo effettivo dell’utensile nei calcoli delle diverse fasi di lavorazione, dalla sgrossatura alla finitura, siano esse a 3 assi, 3+2 o 5 assi in continuo. Il risparmio non è da poco come mostrato nell’esempio reale di Sgrossatura con “Usa Profilo per i calcoli (ATF)”. Basta osservare i tempi di lavorazione:
ATF permette di migliorare il lavoro attraverso:
- supporto di tutte le geometrie di profilo utensile: a botte, lente, forte avanzamento, ecc.
- possibilità di applicare un Z step maggiore
- incremento dell’area di contatto dell’utensile
- incremento della vita utensile
- riduzione del tempo di calcolo e del numero di percorsi per le fasi di sgrossatura e ripresa
- riduzione dei tempi di lavorazione
- sovrametallo costante
WorkNC ha sviluppato algoritmi con i suoi partner produttori di utensili per sfruttare al meglio le caratteristiche di questa nuova generazione di utensili
Le migliorie principali della nuova release WorkNC 2022.3:
- Miglioramento del flusso di lavoro “Invia a CAM” da DESIGNER a WORKNC
- Consolidamento della lista dei percorsi utensile
- Evitamento di collisione del portautensile contro il materiale dinamico
- Miglioramento della lavorazione ad onda
- Miglioramenti dei percorsi utensile
- Incastonamento di superfici piatte nella lavorazione di sgrossatura Esperienza utente migliorata
Miglioramento del flusso di lavoro “Invia a CAM” da DESIGNER a WORKNC
WorkNC include DESIGNER come CAD per la progettazione e preparazione alla produzione, la nuova versione rafforza questa soluzione migliorando il comando “Invia a CAM” in DESIGNER. “Invia a CAM” fornisce agli utenti un flusso di lavoro CAM fluido nell’interazione tra DESIGNER e WORKNC.
Consolidamento della lista dei percorsi utensile
La varietà di percorsi utensile è stata una delle forze di WorkNC. Nel corso degli anni questa varietà ha introdotto delle difficoltà nella scelta del percorso corretto . La versione 2022.3 introduce il primo passo verso il consolidamento di diversi tipi di percorsi utensile di lavorazione, l’obiettivo è ridurre il numero di percorsi disponibili mantenendo tutte le capacità di WorkNC. La lista principale dei percorsi utensile, infatti, sarà migliorata ulteriormente nelle versioni successive per proporre le opzioni rilevanti adatte al tipo di lavorazione richiesta. Il software continuerà a fornire una varietà di calcolo dei percorsi utensile, ma lo farà attraverso un numero ridotto di scelte che semplificheranno così l’esperienza utente rendendo più veloce ed efficace l’attività lavorativa. Le opzioni dei percorsi utensile manterranno la flessibilità del prodotto garantendo allo stesso tempo un tempo di calcolo più veloce, una maggiore sicurezza e un controllo di collisione migliore.
Evitamento di collisione dell’holder contro la dinamica dello stock
Nella versione WorkNC 2022.1 era stata implementata la funzione di collisione dinamica per controllare la collisione tra l’holder e il modello di stock evolutivo. In WorkNC 2022.3 c’è la fase 2 di questo miglioramento. Dopo l’introduzione della rilevazione della collisione tra l’holder/tagliente e lo stock e l’integrazione di questa rilevazione con una descrizione completa e la visualizzazione della collisione, ora viene fornita tutta l’informazione all’utente per prendere la decisione appropriata. Per un controllo sicuro ottimale della collisione, gli utenti possono anche aggiungere il sistema di bloccaggio al calcolo.
Miglioramento della lavorazione grossolana in forma d’onda
La lavorazione grossolana in forma d’onda in WorkNC viene continuamente migliorata in base alle esigenze degli utenti. WorkNC 2022.3 ha implementato un miglioramento della tecnologia della forma d’onda per garantire la lavorazione corretta dei piccoli pezzi sottili di materiale rimanente. Ciò garantisce una migliore qualità e una maggiore durata degli utensili di taglio.
Miglioramenti del percorso utensile
I percorsi utensili di lavorazione all’interno di WorkNC sono continuamente migliorati. La versione 2022.3 propone miglioramenti su “profilatura curva” e “rialimentazione di contorno”. Alcuni utenti, infatti, hanno bisogno della capacità di effettuare una profilatura lungo una curva di una tasca rotonda e di ridurre la rampa allo stesso tempo in stile elicoidale: questa necessità è stata risolta utilizzando “profilatura curva”. La rialimentazione di contorno, un percorso utensile di lavorazione molto utilizzato, è stato rivisto per offrire una qualità finale migliore quando tre aree si uniscono (caso d’uso frequente). La superficie lavorata ottenuta ora è più liscia dando priorità alla navigazione del canale.
Nidificazione di superfici piane
Quando si lavorano superfici piane, la qualità migliora drasticamente grazie a una corretta nidificazione. La nuova “Nidificazione di superfici piane” garantisce una maggiore stabilità durante la lavorazione di pareti sottili mantenendo il massimo materiale fino agli ultimi passaggi. Inoltre, gli utenti ottengono un percorso degli strumenti ottimizzato con meno ritorni.
Miglioramento dell’esperienza utente
Con ogni nuova versione di WorkNC si ottiene un’esperienza utente migliorata e la versione 2022.3 non fa eccezione. È stato semplificato il flusso di lavoro per gli utenti aggiungendo alcuni miglioramenti, migliorando la produttività complessiva nella programmazione CAM utilizzando WorkNC.
Vuoi saperne di più sui programmi di formazione e assistenza Friul System?
Con Friul System puoi richiedere webinar personalizzati su tematiche specifiche o corsi in presenza presso Friul System o in azienda. Oppure predisporre un piano di assistenza completo di HOT LINE, Whatsapp dedicato e visite in sede.
Richiedi il tuo programma di formazione e assistenza personalizzata: scrivi a commerciale@friulsystem.com