Skip to main content

Legge 232/16: contributo software fino al 35% per CAD/CAM 

Con la legge 232/16 un contributo software fino al 35% per il CAD/CAM. È questa l’altra possibilità per ottenere del credito d’imposta a sostegno degli investimenti tecnologici delle aziende. Una sicurezza vista la precarietà dei contributi 4.0 | Chiedi info a commerciale@friulsystem.com

Se da un lato non sappiamo ancora bene cosa accadrà ai contributi 4.0 nei prossimi anni, il sostegno offerto da una normativa del 2016 è invece sicuro. Si tratta della legge 232/16 che ha introdotto agevolazioni fiscali volte a incoraggiare investimenti a lungo termine  nelle imprese e in particolar modo nelle PMI.

Cosa prevede la legge 232/16: contributi software fino al 35% 

La legge prevede un contributo dal 15 al 35% in termini di credito di imposta, variabile in base a una serie di caratteristiche relative all’investimento e al contesto di applicazione. L’allegato B, articolo 1 comma 10, precisa che è rivolto a sostenere i beni immateriali come software, piattaforme e system integration, connessi a Industria 4.0.

In altre parole è possible ottenere il contributo per investimenti in interconnessione macchine e software CAD/CAM, come Mastercam e WorkNC. Nello specifico, si legge:

“Software, sistemi, piattaforme e applicazioni per la progettazione, definizione/qualificazione delle prestazioni e produzione di manufatti in materiali non convenzionali o ad alte prestazioni, in grado di permettere la progettazione, la modellazione 3D, la simulazione, la sperimentazione, la prototipazione e al verifica simultanea del processo produttivo, del prodotto e delle sue caratteristiche (funzionali e di impatto ambientale) e/o l’archiviazione digitale e integrata nel sistema informativo aziendale delle informazioni relative al ciclo di vita del prodotto (sistemi EDM, PDM, PLM, Big Data Analytics).
– legge 232/16, Allegato B (articolo 1, comma 10)

A fronte dell’acquisto, quindi, di sistemi di interconnessione macchine e software Mastercam e WorkNC, è possibile ottenere il contributo rivolgendosi al proprio studio di consulenza.

Friul System è disponibile per ulteriori informazioni e per redigere e fornire la perizia di accompagnamento al software che certifica l’utilizzo per l’interconnessione dei macchinari.

Prenota un incontro per chiedere info su legge 232/16 

Se vuoi saperne di più sulla legge 232/16, chiedi un incontro con Friul System durante il SamuExpo 2024 presso il Padiglione 6 Stand 29, sezione SamuMetal, presso lo stand Mastercam. La fiera si terrà l’1, 2 e 3 febbraio nell’area di PordenoneFiere.

Scrivi a commerciale@friulsystem.com o telefonare al numero +39 328 66 56 133.

Vuoi saperne di più sui programmi di formazione e assistenza Friul System?
Con Friul System puoi richiedere webinar personalizzati su tematiche specifiche o corsi in presenza presso Friul System o in azienda. Oppure predisporre un piano di assistenza completo di HOT LINEWhatsapp dedicato e visite in sede.

Richiedi il tuo programma di formazione e assistenza personalizzata: scrivi a commerciale@friulsystem.com

Francesca Benvenuto
Author: Francesca Benvenuto

Copywriter e redattore di testi e articoli web per la comunicazione di enti, aziende e organizzazione.

Francesca Benvenuto

Author Francesca Benvenuto

Copywriter e redattore di testi e articoli web per la comunicazione di enti, aziende e organizzazione.

More posts by Francesca Benvenuto

Leave a Reply