Gli strumenti per la Fabbrica Intelligente: Smart Factory
Cos’è una Fabbrica Intelligente Smart Factory? Quali sono gli strumenti per trasformare la nostra produzione e renderla più produttiva e adeguata alle nuove esigenze del mercato?
Cosa significa Fabbrica intelligente o Smart Factory? Sono parole sempre più diffuse e che danno la misura del mondo in cui lavoriamo: competitività sempre in crescita, concorrenti da ogni parte del mondo, regole del gioco che cambiano continuamente. E soprattutto aziende sono pressione.
In realtà, se guardiamo questo processo, ci accorgiamo che si tratta di un flusso certamente faticoso in fase iniziale, ma che ci porta a intraprendere un percorso di continuo miglioramento i cui benefici sono subito evidenti. Non è un caso che è chiamato anche “produzione intelligente”.
Fabbrica intelligente, in inglese Smart Factory, fa rima, infatti, con Produzione intelligente, ovvero produrre di più e sprecare di meno. Come si fa? Interconnettendo macchine a sistemi ERP e fornendoti la possibilità di effettuare analisi complesse. Si collegano, cioè, i diversi asset aziendali affinché dialoghino in modo automatico ed efficiente.
Disporre di tutti i dati in tempo reale permette di avere accesso a tutte le informazioni necessarie per ottimizzare le condizioni di normalità e affrontare situazioni di impasse.
Gli strumenti della fabbrica intelligente
Per raggiungere questo obiettivo è necessario dotarsi degli strumenti adeguati: è qui che entra in gioco lo sviluppo della digitalizzazione che si sta rivelando, a tutti i livelli, la chiave di svolta per passare a uno stato di efficenza superiore e adeguato ad affrontare le nuove sfide del mercato. È vero, infatti, che ci troviamo in un momento di passaggio, critico ma certamente necessario per non vanificare tutti gli sforzi che ci hanno portato fino a oggi.
Friul System ha selezionato una serie di strumenti che permettono di adeguare il nostro operato e trasformare la nostra azienda e il suo valore in una vera e propria fabbrica intelligente:
Moka4 Gestionale: una soluzione completa per organizzare e gestire tutta la filiera produttiva, organizzare e gestire le commesse e le schede di produzione.
Moka4 Schedulatore: la soluzione più indicata per pianificare le attività e la strategia aziendale, in modo consapevole e che permetta di scegliere in che modo approcciare ogni nuovo ordine.
Indi 4.0: lo strumento che permette di raccogliere i dati dai diversi centri di lavoro, in modo totalmente personalizzabile così non solo da automatizzare l’imputazione dei dati ma di poterli condividere, organizzare e gestire con il proprio BI o gestionale.
Grazie alla collaborazione di esperti e professionisti con una lunga esperienza nel mondo della produzione è possibile implementare questi strumenti in modo proficuo e in modo personalizzato con le esigenze tecniche e di personale dell’azienda. Proprio i lavoratori, infatti, sono la prima risorsa e al tempo stesso la più evidente criticità del cambiamento e vanno adeguatamente formati e guidati in questo processo.
I benefici della Fabbrica Intelligente Smart Factory
È vero che introdurre queste nuove tecnologie richiede un cambio di paradigma: si passa da un vecchio concetto di fabbrica a un nuovo approccio alla produzione, caratterizzato da digitalizzazione e interconnessione. Questo cambiamento, però, è capace di garantire processi più fluidi, veloci e flessibili per meglio adattarsi ai continui cambiamenti dei mercati.
- spingere sempre di più la competitività
- scoprire nuovi modi di collaborare
- tenere tutto sotto controllo
- operare in totale sicurezza
- reagire in modo efficiente e tempestivo
In termini concreti nel minor tempo possibile si ottiene:
- visibilità dei prodotti e dello stato di avanzamento
- controllo dei tempi/costi
- pianificazione in base alla capacità produttiva
- utilizzo pieno delle risorse
- evidenziazione condizioni critiche e tempi morti
- gestione magazzini e scorte
- qualità e tracciabilità
Vuoi saperne di più sui programmi di formazione e assistenza Friul System?
Con Friul System puoi richiedere webinar personalizzati su tematiche specifiche o corsi in presenza presso Friul System o in azienda. Oppure predisporre un piano di assistenza completo di HOT LINE, Whatsapp dedicato e visite in sede.
Richiedi il tuo programma di formazione e assistenza personalizzata: scrivi a commerciale@friulsystem.com