Skip to main content

Una checklist per migliorare l’ufficio CAM utilizzando Mastercam in modo efficiente ed efficace. Utilizzala durante le verifiche periodiche con cui potrai migliorare il tuo lavoro. In alternativa, fai un check up generale e programma gli interventi per risolvere le criticità. È uno strumento anche per programmare la formazione necessaria e non perdere nessuna nuova funzione del software o gli aggiornamenti delle ultime versioni.

Come ben sappiamo Mastercam è uno strumento indispensabile per migliorare il lavoro di un ufficio CAM grazie ai suoi automatismi e a alle funzioni di simulazione, ottimizzazione e comunicazione. Utilizzando correttamente questo software, si possono ridurre tempi di produzione, migliorare la qualità del pezzo finito e ottimizzare il lavoro di squadra.

Il dubbio: “Non è che mi sto perdendo qualche strategia che mi rende più veloce?”

Questo avviene in teoria. Non sempre, infatti, le aziende hanno il tempo e le risorse per verificare se tutto il processo è corretto, se ci sono possibilità di miglioramento o di ridurre i tempi di lavorazione. O ancora se i “cammisti” hanno tutte le informazioni e gli strumenti necessari per fare al meglio il loro lavoro. La domanda che tutti si fanno è: “non è che mi sto perdendo delle strategie capaci di farmi essere più veloce?”. Ma chi ha il tempo per cercare e studiare ogni volta nuovi comandi o percorsi di lavoro?

Il metodo di lavoro: la checklist per migliorare l’ufficio CAM

La risposta a questa domanda è un vero e proprio metodo di lavoro: non è necessario fare ricerche a ogni commessa, è sufficiente fare una verifica una volta l’anno. L’importante, infatti, è porsi tutte le domande giuste e scegliere quali miglioramenti apportare o approfondire.

Ecco una checklist per l’ufficio tecnico per verificare se sta utilizzando Mastercam in tutte le sue potenzialità. Puoi stamparla e decidere di utilizzarla come scaletta di lavoro quando programmerai la tua verifica periodica.

  1. Automatismi: stai utilizzando le nuove strategie di Mastercam per ridurre i tempi di programmazione e generare automaticamente i percorsi per andare in macchina in modo rapido e preciso?
  2. Simulazione: stai utilizzando la funzione di simulazione di Mastercam per verificare i percorsi utensile, annullare il rischio collisioni e ridurre al minimo i tempi di attrezzaggio macchina? Hai ottimizzato tutti gli aspetti prima di andare in macchina e lanciare la produzione, minimizzando così gli errori e migliorando la durata degli utensili?
  3. Ottimizzazione: stai utilizzando le funzioni di ottimizzazione di Mastercam, e in particolare Dynamic Motion con l’obiettivo di ridurre i tempi di lavorazione, migliorare la qualità del pezzo finito e aumentare l’efficacia produttiva?
  4. Comunicazione: stai utilizzando le funzioni di comunicazione di Mastercam evitando errori e riducendo i tempi di produzione?
  5. Formazione: hai fatto la formazione necessaria per utilizzare efficacemente Mastercam? Sei sicuro di conoscere tutti i nuovi comandi, le strategie aggiornate e le funzionalità per velocizzare il processo produttivo? Sei sicuro che non ti manchi qualche aspetto che potrebbe facilitarti nel tuo lavoro?
  6. Aggiornamento: stai mantenendo aggiornato l’archivio dei tuoi file utilizzando la versione più recente di Mastercam? Hai la possibilità di accedere a tutti i miglioramenti e le nuove funzioni?
  7. Verifica percorsi e collisioni: esegui la verifica percorsi tutte le volte che è auspicabile? Hai calcolato quante collisioni hai registrato negli ultimi 12 mesi? Quante ne potevi evitare? Hai calcolato il costo totale causato dalle collisioni (danno, fermo macchina, ritardi)?
  8. Preventivazione: esegui periodicamente una verifica tra la preventivazione di un lavoro e il suo costo a consuntivo? Sei sicuro di utilizzare tutti gli strumenti necessari per realizzare preventivi affidabili per i tuoi clienti e sicuri per la tua produzione?
  9. Metodologia: stai verificando che il processo produttivo sia al passo con la tecnologia presente in azienda? Se negli ultimi anni hai acquistato nuove macchine e sistemi 4.0 potresti non sapere di avere a disposizione funzionalità, strumenti e risorse che migliorerebbero la produttività sia in termini di velocità che di qualità e gestione interna.
  10. Backup: stai effettuando regolarmente il backup dei file di progetto per evitare la perdita di dati importanti?

Utilizzando questa checklist, l’ufficio tecnico può verificare in modo regolare se sta sfruttando al massimo le potenzialità di Mastercam e individuare eventuali aree in cui migliorare l’efficacia ed efficienza del proprio lavoro. È bene fare questa verifica ogni anno, possibilmente in concomitanza dell’uscita delle nuove versioni per capire quali sono le criticità, gli aspetti da migliorare e quali piani formativi mettere in atto nel corso dell’anno successivo.

In alternativa puoi chiedere di fare un check up generale del processo produttivo in modo da fissare un punto di partenza nel percorso di miglioramento e velocizzazione del lavoro. Una volta completato questo primo passo e definito il programma di miglioramento, potrai poi organizzare la verifica annuale  da estendere anche ad altri aspetti dell’azienda. Chiedi maggiori informazioni sul check-up generale a commerciale@friulsystem.com

Vuoi saperne di più sui programmi di formazione e assistenza Friul System?
Con Friul System puoi richiedere webinar personalizzati su tematiche specifiche o corsi in presenza presso Friul System o in azienda. Oppure predisporre un piano di assistenza completo di HOT LINEWhatsapp dedicato e visite in sede.

Richiedi il tuo programma di formazione e assistenza personalizzata: scrivi a commerciale@friulsystem.com

Francesca Benvenuto
Author: Francesca Benvenuto

Copywriter e redattore di testi e articoli web per la comunicazione di enti, aziende e organizzazione.

Francesca Benvenuto

Author Francesca Benvenuto

Copywriter e redattore di testi e articoli web per la comunicazione di enti, aziende e organizzazione.

More posts by Francesca Benvenuto

Leave a Reply