Credito d’imposta Legge 232/16 anche senza investimenti in macchinari
Il credito d’imposta Legge 232/16 anche senza investimenti macchinari: è quanto è sottolineato dal Piano Nazionale di Transizione: si tratta di un’opportunità in più per tutte le aziende che hanno investito in software CAD/CAM tra il 2021 e il 2023. Per accedere al credito è sufficiente una perizia. | Chiedi info a commerciale@friulsystem.com
Chi ha acquistato un software 4.0 che ricade nell’elenco dell’allegato B della legge 232 del 2016 può usufruire del credito di imposta anche se non ha fatto investimenti in macchinari industria 4.0. È questo quanto è stato chiarito nelle FAQ del Piano Nazionale di Transizione 4.0 dove si specifica che “si può richiedere un credito di imposta per una bene immateriale 4.0 (all. B), senza collegamento a beni materiale 4.0 (all.A)”.
Si tratta di un’importante precisazione perché consente a tante aziende di poter sostenere gli investimenti fatti negli anni passati in un momento in cui il mercato richiede grande fatica e visione.
I benefici previsti dalla legge 232/16 per i software
In base alle precisazioni date dal Piano Nazionale è possibile ancora usufruire dei benefici di legge nelle seguenti misure:
- credito di imposta del 20% per acquisti effettuati nel 2021
- credito di imposta del 50% per acquisti effettuati nel 2022
- credito di imposta del 20% per acquisti effettuati nel 2023
I software, ovvero i beni immateriali, sono quelli indicati nell’allegato B, articolo 1 comma 10. Nel primo punto, infatti, si legge:
“Software, sistemi, piattaforme e applicazioni per la progettazione, definizione/qualificazione delle prestazioni e produzione di manufatti in materiali non convenzionali o ad alte prestazioni, in grado di permettere la progettazione, la modellazione 3D, la simulazione, la sperimentazione, la prototipazione e al verifica simultanea del processo produttivo, del prodotto e delle sue caratteristiche (funzionali e di impatto ambientale) e/o l’archiviazione digitale e integrata nel sistema informativo aziendale delle informazioni relative al ciclo di vita del prodotto (sistemi EDM, PDM, PLM, Big Data Analytics).
– legge 232/16, Allegato B (articolo 1, comma 10)
Per ottenere il credito di imposta di beni con valore inferiore a 300.000 €, è sufficiente produrre un’autocertificazione del legale rappresentante con allegata una relazione tecnica che identifica e dimostra il requisito di interconnessione possibilmente redatta da un professionista e che Friul System è in grado di fornire a tutti i clienti che hanno acquistato il software.
Per info scrivi a commerciale@friulsystem.com o telefona al numero +39 328 66 56 133.
Vuoi saperne di più sui programmi di formazione e assistenza Friul System?
Con Friul System puoi richiedere webinar personalizzati su tematiche specifiche o corsi in presenza presso Friul System o in azienda. Oppure predisporre un piano di assistenza completo di HOT LINE, Whatsapp dedicato e visite in sede.
Richiedi il tuo programma di formazione e assistenza personalizzata: scrivi a commerciale@friulsystem.com