Skip to main content

Metalmeccanica: il settore punta su diversificazione, tecnologia e formazione

A novembre 2024 il settore ha «tenuto» meglio di quanto previsto a giugno, ma per affrontare il mercato servono diversificazione, tecnologia e formazione. Il punto di partenza per migliorare l’efficienza sono i dati: prenota un Check Up Produttivo a commerciale@friulsystem.com

Cosa ci aspetta il futuro? Come andrà questo nuovo anno? Cosa cambierà ancora? E saremo preparati? Sono queste le domande che ci poniamo tutti nel settore metalmeccanico a ogni passaggio di anno e a cui cerchiamo di dare delle risposte. Fare rete e condividere la conoscenza rappresenta sicuramente l’unico modo per avere il maggior numero di elementi utili per prendere decisioni e fare piani di investimento.

Con questo intento lo scorso novembre siamo stati presenti all’incontro di Comet, il primo Cluster della Metalmeccanica in Friuli Venezia Giulia, che ha presentato il nuovo report dell’Osservatorio Metalmeccanica FVGDIVERSIFICAZIONI GEOGRAFICHE E SETTORIALI: parlano le aziende della metalmeccanica FVG

L’attenzione è sempre alta: siamo chiamati a rispondere a una sfida importante, il mondo cambia a una velocità esponenziale e gli scenari sono sempre più complessi. “Abbiamo sempre fatto così” e “restare dentro i confini del settore” non funzionano più. Le parole d’ordine oggi sono: diversificazione, network e investire in innovazione e formazione.

I dati del settore metalmeccanico

A novembre 2024 il settore ha «tenuto» meglio di quanto previsto a giugno: -0,3% rispetto a novembre 2023, anziché -0,7%, mentre il resto della manifattura ha mostrato un andamento in linea con le previsioni

La metalmeccanica rappresenta il 46% della manifattura regionale, con una specializzazione elettro-meccanica che arriva al 94% del settore. Il 41% delle imprese metalmeccaniche mostra segnali di internazionalizzazione: di queste il 43,5% sono a Udine, il 39,1% a Pordenone, il 9,4% a Gorizia e l’8% a Trieste.

Tra il 2019 e il 2023, le imprese metalmeccaniche del FVG hanno visto una crescita del fatturato del 22,5% e un aumento della marginalità di quasi 2 punti percentuali.

Innovazione e formazione sono state fondamentali

L’innovazione tecnologica e la formazione della manodopera e del personale manageriale sono state fondamentali per le aziende metalmeccaniche del Friuli Venezia Giulia nell’affrontare le nuove sfide del mercato.

In particolare, gli investimenti si sono concentrati in:

  1. Progetti di Ricerca & Sviluppo (R&D)
  2. Nuove finiture e utilizzo di nuovi materiali sostenibili
  3. Tecnologie produttive avanzate
  4. Nuovi trattamenti e produzioni
  5. Formazione continua per introdurre nuovi processi o renderli più efficienti
  6. Miglioramento dell’organizzazione interna
  7. Introduzione di certificazioni
  8. Nuove tecnologie e formazioni per la diversificazione
  9. Adozione di tecnologie emergenti come l’intelligenza artificiale (AI)

La forza per affrontare il cambiamento passa per forza per questi due pilastri: la tecnologia sempre più veloce e determinante da un lato e la formazione che ci permette di gestirla e portarla a conseguire nuovi risultati. Investire in uno e non nell’altro rappresenta sempre uno spreco di risorse economiche e di impegno, ma soprattutto la perdita di un’opportunità di sviluppo dal valore spesso esponenziale.

Chiedi un CheckUp per ottenere i dati e capire dove intervenire per migliorare l’efficenza  

Non è facile capire dove intervenire per migliorare la produttività: questo avviene solitamente quando ragioniamo solo con l’esperienza senza fare misurazioni precise. Purtroppo l’esperienza non è più sufficiente perché lo scenario è cambiato radicalmente e si è fatto sempre più complesso.

È necessario analizzare il contesto produttivo effettuando delle simulazioni mirate con lo scopo di leggere l’intero processo e far emergere tutti i dati di lavorazione possibili. Solo dopo è possibile trovare la soluzione più adatta ad ottimizzare i processi a partire, dalla gestione generale fino alla realizzazione del particolare a bordo macchina. È questo quello che chiamiamo CheckUp Produttivo, ovvero il punto di partenza su cui costruire un reale processo di efficientamento: prenota subito il Check Up.

Vuoi saperne di più sui programmi di formazione e assistenza Friul System?
Con Friul System puoi richiedere webinar personalizzati su tematiche specifiche o corsi in presenza presso Friul System o in azienda. Oppure predisporre un piano di assistenza completo di HOT LINEWhatsapp dedicato e visite in sede.

Richiedi il tuo programma di formazione e assistenza personalizzata: scrivi a commerciale@friulsystem.com

Francesca Benvenuto
Author: Francesca Benvenuto

Copywriter e redattore di testi e articoli web per la comunicazione di enti, aziende e organizzazione.

Francesca Benvenuto

Author Francesca Benvenuto

Copywriter e redattore di testi e articoli web per la comunicazione di enti, aziende e organizzazione.

More posts by Francesca Benvenuto

Leave a Reply